Agriturismo - Azienda agricola

   L'azienda agricola "Violi Elisa" nasce nei primi anni 2000 nel complesso architettonico del Castello di Brusasco.

   Oltre a poter gustare i nostri insaccati e le nostre carni nelle varie ricette offerte tutto l'anno, i clienti avranno la possibilità d'acquistare i nostri prodotti rigorosamente conservati e messi sotto vuoto. 

   L’agriturismo del luogo di Brusasco si impegna nell’utilizzo di materie prime di produzione propria e nell’acquisto, di ciò che non produce, da piccoli produttori locali e attività artigianaliSono fatti in casa pane, grissini, pasta fresca, salumi e insaccati.

    Le carni che serviamo derivano per la quasi totalità dai nostri allevamenti.

   Venite a trovarci, Maurizio, il nostro maitre di sala, risponderà a tutte le vostre domande ed esaudirà le vostre richieste. 

I nostri prodotti

 La nostra Eccellenza, tanta dedizione, tanta fatica, tanto lavoro, .... ma quando lo gusti ne vale la pena. Siamo fieri dei nostri affettati.

   Suino nero di Parma allevato allo stato brado

  Salame crudo e cotto, pancetta, coppa, fiocco e culatta sono solo alcuni dei salumi e insaccati che produciamo in casa secondo antiche tradizioni tramandate nelle generazioni e coadiuvate da moderne tecnologie di conservazione.

Le carni del suino nero di Parma ben si prestano nella preparazione dei salumi sia freschi che lungamente stagionati. 

Il nostro orto

   Fanno parte dell’attività anche orti per la produzione di verdure, frutteti, alveari per la produzione di miele e l’allevamento di animali da cortile.

   L’agriturismo del luogo di brusasco si impegna nell’utilizzo di materie prime di produzione propria e nell’acquisto di ciò che non produce da piccoli produttori locali e attività artigianali.

I nostri allevamenti 

 La nostra azienda si occupa prevalentemente dell'allevamento allo stato semi-brado del “suino nero di Parma” e della “Capra Camosciata delle Alpi”.

   Il suino "Nero di Parma" è un suino di taglia medio grande piuttosto tozzo e muscoloso, con setole rade e nere.

SI distingue dagli altri per la presenza di due bargigli sulla guancia. 

   Nel 900 la razza è quasi scomparsa in favore di razze inglesi più grandi e veloci nell’accrescimento, più indicate all’allevamento intensivo. Il nero di parma, invece ben si adatta a vivere libero, si nutre in prevalenza in natura mangiando ghiande e radici e la sua alimentazione viene integrata con cereali. 

  Questo suo stile di vita garantisce carni sode di colore rosso scuro e una gradevole marezzatura di grassi nobile, che in cottura dona morbidezza e succulenza.

 Le carni dei nostri maiali soddisfano abbondantemente il fabbisogno dell’agriturismo e sono disponibili per la vendita al dettaglio.

 

Seguici anche su          e su           @Agriturismodelluogo

  • Facebook
  • Instagram

Iscriviti alla nostra newsletter

  • Facebook
  • Instagram Icona sociale

Agriturismo del Luogo

Borgo Garibaldi 6, 10020 - Brusasco (TO)

www.agriturismodelluogo.it

©2021 by Azienda agricola di Violi Elisa, P. Iva 08376070010 - Privacy Policy del sito

Scroll