Agriturismo - da gustare

Un po di storia

   La storia della nostra azienda comincia nei primi anni 90, quando una coppia di sognatori, quasi per caso, si imbatte in una struttura settecentesca posta alla sommità di una collina e se ne innamora.

  Dove le propaggini della collina torinese si tuffano nel Monferrato nel 1729 viene edificato dal conte Cotti il castello di Brusasco.

   Questo viene ampliato dal nipote musicista nei primi anni dell’800 ed é successivamente residenza dei marchesi di Angrogna e del conte Gazzelli, quest'ultimo, progettista l’omonimo canale.

   Negli anni 90, però, la struttura versa in cattive condizioni dovute a 30 anni di abbandono totale e atti di vandalismo.

 Dopo una prima ristrutturazione del piano terreno, il castello é pronto per accogliere i suoi primi ospiti e diventa una delle prime location nella zona ad ospitare cerimonie e feste private la cui organizzazione inizialmente era curata da catering esterni. 

 Nei primi anni 2000 nasce l’azienda agricola di Violi Elisa, un piccolo allevamento di suini ed animali da cortile, ed una modesta produzione di frutta e verdura, e l'Agriturismo del Luogo di Brusasco, con il quale all'inizio si occupa della somministrazione di piatti tradizionali a piccoli gruppi di clienti per poi strutturarsi negli anni per occuparsi anche dell’organizzazione di matrimoni e cerimonie in genere.

  Il castello di Brusasco é ora a disposizione per la celebrazione di matrimoni, cerimonie in genere, meeting aziendali, sfilate, mostre e set fotografici.

Il nostro staff

Elisa

Responsabile dell'azienda agricola, é anche responsabile di sala e annovera diversi anni nella conduzione dell'attività e nella sua gestione.  

Valentina

Responsabile della cucina, affiancata dall'esperienza della mamma nella cucina tradizionale piemontese, e della preparazione dei nostri desserts e delle splendide torte elaborate per occasioni speciali come matrimoni, battesimi, cresime ecc.

Il tutto associato all'amore e alla ricerca delle origini della cucina regionale e locale. 

Maurizio

Responsabile di sala nonché sommelier, annovera diversi anni di esperienza nella ristorazione dedicandosi con passione alla gestione della sala e all'accoglienza dei commensali 

Il nostro menu

Il menu che proponiamo, principalmente tutto l'anno, si compone di:

  • tre antipasti,

  • due primi,

  • un secondo con accompagnamento,

  • dolce e caffè.

 

A questo si aggiunge il vino della casa ed il caffè finale.

   I nostri piatti sono per la maggior parte costituiti dai nostri prodoti provenienti dai nostri orti e dai nostri allevamenti. 

  Il menu che proponiamo si adatta sempre ai prodotti di stagione, quindi durante tutto l'anno avrete la possibilità di degustare una grande varietà di piatti tipici regionali e locali. 

  Riguardo i salumi, salame crudo e cotto, pancetta, coppa, fiocco e culatta sono solo alcuni dei salumi e insaccati che produciamo in casa secondo antiche tradizioni tramandate nelle generazioni e coadiuvate da moderne tecnologie di conservazione.

  Le carni del suino nero di Parma ben si prestano nella preparazione dei salumi sia freschi che lungamente stagionati. 

 

  Infine, l'Agriturismo del Luogo di Brusasco organizza periodicamente delle serate a tema. Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina "Eventi culinari" ed iscriviti alla "Newsletter" per rimanere sempre aggiornata/o e prenotare in tempo.

I nostri locali 

  Le sale di grandi dimensioni ed i tavoli radi permetteranno un generoso distanziamento tra gli ospiti, in questo periodo pandemico, ed appositi kit di disinfezione delle mani saranno presenti in tutti gli ingressi e nelle aree con i servizi igienici. 

   Avrete la possibilità di essere accomodati nella Saletta, Sala dei Camini, o nella sala Massonica, come anche all'esterno durante i periodi caldi.

 

Seguici anche su          e su           @Agriturismodelluogo

  • Facebook
  • Instagram

Scroll